venerdì 2 maggio 2014

Franco Columbu

Storia del Mister Olimpia, Vincitori e Classifiche                


                      Franco Columbu

Biografia

 Francesco Columbu, noto come "Franco", nato nel 1941, partì da Ollolai, paese di circa duemila abitanti in provincia di Nuoro, per la Germania, per fare il manovale. Oggi, dopo un lungo e difficile percorso, vive a Los Angeles.
« L'arrivo in Germania fu devastante, ma lì compresi che potevo far fortuna nel body building »
(Columbu)

 


 

Intrapresa dapprima la carriera di pugile nei primi anni '60, si trasferì a Monaco dove nel 1965 incontrò Arnold Schwarzenegger di cui divenne amico inseparabile e compagno d'allenamento.

 Due tratti lo contraddistinsero come atleta: la statura di 1,65 metri, sotto la media degli altri culturisti, e un sensazionale sviluppo dorsale. È stato Mister Universo, Mister Mondo e, negli anni 1976 e 1981 Mr. Olympia, unico italiano nella storia; ha inoltre detenuto una lunga serie di primati mondiali.

Dopo un brutto incidente nel 1981 vinse per la seconda volta il titolo di Mr Olimpia

Conobbe Arnold Schwarzenegger a Monaco nel 1965 come sfidanti durante una competizione di livello internazionale. A quel tempo per il titolo di Mr. Olympia gli atleti venivano separati in due categorie in relazione al loro peso, considerato quale punto di selezione quello delle 200 lb (90 kg): Columbu partecipò nella categoria più leggera (sotto le 200 lb) mentre Schwarzenegger in quella più pesante. Il vincitore della competizione veniva scelto fra i vincitori delle due classi in uno scontro finale; l'IFBB decise anni dopo di eliminare tale distinzione di peso. Franco e Arnold erano inseparabili nella prima metà degli anni '70 ed era possibile trovarli frequentemente insieme in allenamento; la loro amicizia portò Columbu a essere testimone di nozze di Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver, nel 1986.

Da quando arrivò in America nel 1969, Columbu venne considerato l'uomo più forte al mondo: conquistò vari titoli di powerlifting, segnando anche dei primati mondiali, e si esibiva in pubblico sollevando veicoli mentre qualcuno sostituiva una ruota, con il sollevamento di pesi maggiori di 700 lb e con la classica esplosione della borsa dell'acqua calda con il solo fiato che aveva nei polmoni.



 In aggiunta al successo da atleta, Columbu ha anche intrapreso la carriera cinematografica in produzioni di secondo livello, con brevi apparizioni al fianco di Schwarzenegger in Pumping Iron (documentario sul culturismo), Conan il barbaro, Terminator e L'implacabile (The Running Man). Fu protagonista del film Un poliziotto sull'isola (Beretta's Island) e apparve anche in alcune pubblicità.



 Nel 2011 è stato coprotagonista, al fianco del giovane esordiente Ivano De Cristofaro, del film Dreamland - La terra dei sogni, diretto da Sandro Ravagnani.

 Carriera atletica
Titoli 



 1968: NABBA Mr. Universe (Most Muscular)
    1969: IFBB Mr. Europe (Medium)
    1969: NABBA Mr. Universe (Most Muscular)
    1969: NABBA Mr. Universe (Short)
    1969: IFBB Mr. Universe (Short)
    1970: IFBB Mr. Europe (Short & Overall)
    1970: AAU Mr. World (Pro Short)
    1970: IFBB Mr. World (Short)
    1970: IFBB Mr. Universe (Short & Overall)
    1971: IFBB Mr. World (Short & Overall)
    1974: Mr. Olympia (Lightweight)
    1975: Mr. Olympia (Lightweight)
    1976: Mr. Olympia (Lightweight & Overall)
    1981: Mr. Olympia

Titoli di powerlifting


    Campione d'Italia
    Campione di Germania
    Campione d'Europa

Record mondiali di powerlifting

    Distensione su panca piana 520 lb (236 kg)
    Squat 655 lb (297 kg)
    Stacco da terra 750 lb (340 kg)

Record di sollevamento pesi

    Slancio 325 lb (147 kg)
    Strappo 270 lb (122 kg)
    Distensione lenta 400 lb (181 kg)

Pugilato

    Amateur Boxing Champion


Curiosità

   Una sua abilità tipica consisteva nel gonfiare a pieni polmoni una borsa d'acqua calda fino a farla esplodere. Una di queste esibizioni appare nel film Pumping Iron.
    Durante una gara di sollevamento pesi con Sylvester Stallone quest'ultimo strappò uno dei pettorali, che rimase da allora meno sviluppato dell'altro.[senza fonte]
    Nel film Last Action Hero, le parole "A Franco Columbu film" compaiono sullo schermo all'inizio di Jack Slater IV (un film dentro il film) come un tributo a Columbu voluto dallo stesso Schwarzenegger.
    In Un poliziotto sull'isola interpreta la parte di un poliziotto impegnato nello sgominare una banda di narcotrafficanti che, dalla Colombia, importano la cocaina in Sardegna per poi reimportarla negli Stati Uniti nascosta dentro i blocchetti di cemento.
    Nelle scene di apertura di Conan il barbaro, Columbu interpreta il ruolo di "esploratore", completo di baffi, parrucca e corpo riccamente tatuato (era a torso nudo nonostante l'ambiente invernale).
    In Terminator Columbu interpreta il ruolo dell'infiltrato-terminator nel sogno-flashback di Reese, la scena in cui la foto di Sarah Connor viene distrutta dal fuoco.
    Il Terminator interpretato da Columbu appare anche nel videogioco Terminator 3.

Sito Ufficiale 

http://columbu.com/

Fonte :Wikipedia.org




 

Nessun commento:

Posta un commento