domenica 6 luglio 2014

Roger Walker

Storia del Mister Olimpia, Vincitori e Classifiche

                             Roger Walker

Roger Walker nato in Australia, nel 1948.
Non ci sono molte notizie su questo atleta in internet , ho trovato solo questa intervista:


Intervista:

James: Come e quando hai iniziato a fare bodybuilding?

Roger Walker: E 'stato a Londra. Il Titolo South East London. Sono arrivato 4 ° nella divisione novizio. Non ho vinto, ma ho ricevuto un piccolo trofeo, era cosi dolce. Ero felice.

(Roger poi sottolineato che il trofeo  vinto  era alto circa 4-5 centimetri , ha anche detto che questo trofeo se lo portava ovunque andasse , non l'ha mai perso,ed è andato con lui ad ogni  gara .)


James: Quanto tempo hai impiegato per diventare professionista?

Roger Walker: A 16 anni ho fissato un obiettivo a me e solo a me stesso, nel senso che non l'ho detto a nessuno, non ai miei amici, alla mia famiglia,a nessuno. L'obiettivo era di essere il migliore del mondo. Non l'ho detto a nessuno perché era il mio segreto, e poteva sembrare ridicolo. A quel tempo volevo diventare Mr. Universo. Mi sono dato 10 anni per raggiungere il mio obiettivo e l'ho fatto nel 1976, il Mr. Universo in cui sono arrivato primo.

Allora non c'erano una palestre adeguate, come ora,ne istruttori,libri o video. Solo  le riviste Weider giravano per imparare, ma ogni giorno, per 10 anni mi sono addormentato, ogni notte, sognando l'obiettivo che mi ero prefissato ... come vorrei guardare, la mia reazione dopo mi è stato assegnato la vittoria, la folla urla ... Visualizzai tutto.
Il problema è che quando vinsi veramente nel 76,non me lo gustai appieno perché l'immagine della vittoria me l'ero visualizzata migliaia di volte.

James: Qual è stata la gara più memorabile che hai fatto ? e perché?

Roger Walker: Tutte le sfilate in cui ho gareggiato in sono state memorabili per diversi motivi; 
erano tutti passi verso il mio obiettivo. I miei primi spettacoli, che erano tutti in locali dall'ambiente gentile e cordiale, divenne poi molto più dura col passare del tempo.


James: Qual era il tuo peso fuori gara o in gara?
Il peso più alto che io abbia mai avuto è di 130 chili ma  perché volevo arrivare a 150Kg  .
Era difficile  con quel peso dormire la notte. (Ridendo)
Al Contest? 
Al  Mr. Universo 1976 ero 120 Kg.


James: Vuoi spiegarci  le tue teorie sulla costruzione muscolare. Che tipo di allenamento fai? Che tipo di programma? Eventuali altri suggerimenti sulla costruzione che ti hanno beneficiato di più?

Roger Walker: Il mio primo compagno di allenamento era Gordon Allen. 
Quando Arnold ha vinto il suo primo Mr. Universo lo hanno mandato  ad allenarsi con Gordon. 

Gordon era  forte come un bue. Era il punto di riferimento . Ho cominciato ad allenarmi nella sua palestra e presto ero diventato il suo compagno di allenamento. Mi ci sono voluti 3 anni per raggiungere Gordon alla Bench Press, Squat e altro.
Questo mi ha dato una base, mi ha mostrato come raggiungere ilpicco per la resistenza. Non aveva niente a che fare con bodybuilding in quanto si trattava solo di forza, ma mi ha dato una buona base, che la maggior parte dei bodybuilder non hanno, ma che è , invece, indispensabile avere.

La mia idea era quella di entrare e uscire dalla palestra con INTENSITÀ. Facevo super set, trisets, set giganti, il tutto senza sacrificare i miei "poundages"??. Ho sollevato pesi sempre più pesanti. Ad ogni sessione diminuivo il tempo di allenamento ma aumentavo di brutto la mia intensità senza diminuire il numero di esercizi.
Bodybuilding è tutto ad alta intensità. Si tratta di muovere tanto peso in un breve lasso di tempo.

James: Qual era il tuo esercizi / gruppo muscolare preferito?

Credo che la mia  forza era di non avere un punto debole, avevo braccia, schiena, petto e gambe, avevo tutto. Amavo allenarmi con Gordon , lui era il re e io l' ho seguito per anni, ma per questo ho pagato. 
Ho preso roba che fa male; la maggior parte dei culturisti moderni credo che non prendano sostanze cosi forti.

James: Tu sei l'unico bodybuilder australiano a competere contro Arnold su un palcoscenico di Mr Olympia che poi era il  famigerato 1980 ? Quali sono i tuoi ricordi di quel giorno? Arnold ha meritato di vincere?


Roger Walker: Beh, avete visto il video non è vero? 
Ti dirò una cosa; Arnold , con la sua troupe ha cambiato il proprio piano . Lo seguirono dappertutto nei servizi igienici, docce, ovunque. Erano li per promuovere e pubblicizzare il suo nuovo film. Non c'era modo che lui perdesse, e tutti lo sapevano, avrebbero perso troppi soldi.
Non avevo intenzione di sprecare tutto il mio duro lavoro quel giorno, sono rimasto concentrato, pensavo a come eseguire le mie pose, pensavo alla routine che avevo praticato tutti i giorni per sei settimane prima dalla gara di Mr. Olympia. 
Ero concentrato  a quello che stavo per fare. È stato un fantastico Contest, ero in gran forma ,ero rilassato. 
E fu proprio un peccato che i giudici australiani non hanno apprezzarono il mio muscolo cresciuto in casa , il fatto è che questo giudici erano succubi degli americani e dei loro sponsor.
Lasciatemi dire, ho visto Arnold in forma nel 1971,ed è stato semplicemente fantastico. Ma nel 1980 non era in forma, era nervoso, spaventato ed era nelle tasche dei giudici. Ma ha fatto bene. (Sorridendo)

James: Ti alleni con chi hai contro in gara?
mai,no,no. Mai allenarsi con un concorrente. Scegliere sempre un Gumby, lavorare fino a farli cadere, fino a quando il sangue esce là orecchie. Se ti chiedono quanti set hai fatto gli dici ti dirò tutto dopo il prossimo. Diventa un vampiro. 

James: C'è stato un professionista che non sopportavi ?

Roger Walker: Ho odiato tutti, fino a quando non ho vinto. Erano pochi quelli che rispettavo , i più  forti, grossi, duri, quelli che erano uomini veri, non i nasi marrone ( Tom Platz ). 
Ho rispettato Ken Waller;  Lui è un bravo ragazzo, un Big Southern Yankee, ha avuto una cattiva reputazione nelle riviste Weider, lo hanno detto  per farlo passare per "il cattivo."
Se fosse un giocatore di rugby che sarebbe stato un numero 3. Ken mi ha mostrato rispetto, davvero bravo ragazzo. Era super forte.
Anche Frank Zane era veramente un bel ragazzo pure. Era brillante, vero intelligente e un vero gentiluomo.
I veri uomini duri sono stati i ragazzi che rispettavo ma con gli altri non era molto bello, non ho avuto nessun rispetto per loro.


James: Sei nel film Pumping Iron. Arnold era davvero così arrogante e ha fatto davvero cercato di rovinare gli altri concorrenti? 
"Arnold 'sempre stato un A-hole"( Bucaiolo in toscano)
Lo conosco da quando 1969 - 1970; aveva l'abitudine di vantarsi che tutti andavano sempre da lui per chiedere consiglio. I bambini "usati" da Arnold per chiedergli consigli e che lui ha usato per dire loro le cose totalmente sbagliate, e li consiglia nella direzione sbagliata solo per ridere, lui è sempre stato un un bucaiolo.

James: Quando hai sentito parlare di steroidi?

Roger Walker: Gli steroidi sono in giro dal circa 1950, i bodybuilder che si sono distinti nel 1950 spiccavano davvero come "palle del cane". Erano a due palmi  sopra gli altri. Mi ricordo di un ragazzo chiamato Reg Park , lui uno dei cittadini britannici, suo padre lo mandò in America e in 6 mesi e ha messo su 50 chili.
A metà degli anni 60 tutti parlavano di steroidi, anche se fino al 1976 non sono stati banditi dalle Olimpiadi. Dal 1965-1966 era risaputo.
Gli steroidi prima si usavano in guerra, erano i medici che gli utilizzavano per curare i pazienti che sono stati feriti , per accelerare il recupero, questo era in 1940-1945.


James: Segui ancora bodybuilding professionista?

Roger Walker: Non  giorno per giorno, ovviamente, ma sono ancora coinvolto, perchè io lavoro nel settore del fitness e ancora seguo le tendenze,e ricevo telefonate regolari per tenermi aggiornato  chi ha vinto e cosa .

Concorsi:

1982 IFBB Olympia16th
1981 IFBB Olympia10th
1981 IFBB Universe2nd
1981 IFBB World Pro2nd
1980 IFBB Olympia6th
1979 IFBB Olympia3rd
1978 IFBB Olympia5th
1977 IFBB Olympia4th
1976 IFBB Universe1st
1975 IFBB Asian Amateur Championships1st
1975 IFBB Universe2nd

1974 IFBB Universe4th

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=la_gVeIh81s

Nessun commento:

Posta un commento